Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

storia

Guardate questo video sul tempo così ripassiamo un pochino prima di imparare a leggere l'orologio.



https://www.youtube.com/watch?v=PfVhK5T_Tko

italiano giochi articolo 4

ecco alcuni giochini per allenarti con l'articolo!


https://wordwall.net/embed/play/1016/985/267




https://wordwall.net/embed/play/1016/671/883






https://learningapps.org/watch?v=p7dgq8q4a20

esercizi articolo 3

Ora puoi svolgere questi esercizi per vedere se hai capito!


Infine analizza sul quaderno gli articoli che hai sottolineato
esempio : UN' = articolo indeterminativo,femminile , singolare .


articolo sul quaderno 2

Dopo aver ascoltato il video in cui spiego l'ARTICOLO ,dovete prendere il quaderno e copiare queste pagine o se preferite scrivere solo un bel titolo "l'articolo" e la filastrocca poi fotocopiare il resto siete liberi di farlo.



L'ARTICOLO 1


LA TABELLINA DEL 5

Pronti per la tabellina del 5? Si comincia!
Clicca QUI per vedere la lezione sulla tabellina del 5

ATTENZIONE:nel video vi parlo di un problema e di alcuni siti dovete potete allenarvi a ripassare le tabelline durante Pasqua. In realtà NON li pubblicherò prima di Pasqua ma dopo, così durante le vacanze potrete riposarvi 😊 Ciaoooooo


Poi per ripassare la tabellina del 4 e del 5 vi lascio le pagine 54 e 55 del libro che avete a casa da completare


GEOMETRIA Le figure piane

Se vi ricordate nella video lezione di geometria vi avevo presentato diversi tipi di solidi e l'ultima volta avevamo imparato i loro nomi anche in inglese. Non scordateveli! 😅
Oggi andiamo un pochino avanti riprendendo una cosa che in realtà vi avevo già accennato. 
In ogni solido abbiamo visto che possiamo riconoscere tante figure geometriche, come il rettangolo, il quadrato, il triangolo... Adesso vi chiedo di usare la vostra immaginazione. Chiudete gli occhi e provate a immaginare una scatola da scarpe. Se pitturiamo un lato della scatola lo usiamo come timbro su un foglio, quale figura otteniamo? Un rettangolo! Se invece pitturiamo una faccia di un dado e facciamo un timbro, quale immagine resta sul foglio? Un.....quadrato! Attenzione, se pitturiamo la base di una piramide e la appoggiamo sul foglio, rimane, anche in questo caso, la figura geometrica di un quadrato.  E invece se pitturiamo la base di un cilindro? Resta sul foglio il timbro di un cerchio. Ecco allora che possiamo aggiungere ai solidi un'altra caratteristica. Tutte queste impronte che possiamo ottenere sul foglio si chiamano FIGURE PIANE perché, se vi ricordate, sono piatte, non possiamo prenderle in mano come facciamo con i solidi. 

Sul vostro libro, a pagina 104, trovate la spiegazione delle figure piane e qualche esercizio per imparare a riconoscerle nei solidi. Vi chiedo anche di svolgere pagina 105 dove ci sono gli esercizi sui poligoni che abbiamo già studiato insieme.



ARTE lavoretto di Pasqua origami

Ormai la Pasqua è alle porte, allora che ne dite di realizzare qualcosa come augurio per tutta la vostra famiglia? 
Ecco qualche idea! Se poi volete mandarmi le foto di quello che avete realizzato sapete che le guardo sempre molto volentieri! ✌

Conoscete gli origami? No? è un'arte giapponese, un po' simile al tangram, che però ci permette di creare delle figure, spesso animali, utilizzando solo dei fogli di carta, senza dover ritagliare nulla! Provate a realizzare dei bellissimi segnaposti a forma di coniglietto per rallegrare un bel pranzo o una bella cena in famiglia!

 

Volete invece creare dei biglietti da distribuire a sorpresa? Se volete un suggerimento ecco un biglietto un po' alternativo! Al posto dei cartoncini potete usare dei fogli di carta da colorare poi come preferite 😊 Se invece volete usare la vostra fantasia per creare dei biglietti fantastici sarò ben contenta di ricevere una foto del vostro biglietto.


MUSICA strumenti a corda - ARCHI

Come vi avevo promesso ecco che iniziamo a conoscere un po' la meglio la nostra orchestra. Gli strumenti musicali possono dividersi in tre grandi gruppi in base a come viene prodotto il suono.

Questa settimana e la prossima ci dedicheremo agli STRUMENTI A CORDA. Per prima cosa secondo voi perché si chiamano così? Ovviamente perché hanno delle corde che, se si muovono, producono tanti suoni diversi. Ma attenzione! Anche gli strumenti a corda possono essere divisi in gruppi, e oggi in particolare andiamo a scoprire il gruppo degli ARCHI. Anche questa volta vi chiedo di pensare al senso di questo nome: archi. Perché? Questa volta è un po' più difficile. Si chiamano così perché le corde vengono mosse da un ARCHETTO, cioè una specie di bacchetta che si strofina sulle corde producendo così dei suoni meravigliosi. Vi è venuto in mente qualche strumento che si suona così? Magari qualcuno di voi ce l'ha persino in casa! 

Degli archi infatti fanno parte il VIOLINO, la VIOLA, il VIOLONCELLO e il CONTRABBASSO. In realtà sono strumenti molto simili tra loro, ma che producono anche suoni molto diversi. Il violino è il più piccolo e in un'orchestra di solito ce ne sono tanti così da poter sentire bene il loro suono. Le viole sono un pochino più grandi e hanno un suono simile a quello del violino. I violini e la viole si possono suonare sia da seduti che da in piedi perché si appoggiano entrambi sulla spalla. I violoncelli invece sono più grandi, pesano molto di più e proprio per questo non si possono appoggiare sulla spalla ma vanno appoggiati per terra, su una specie di punta che si trova in fondo allo strumento. Attenzione però, in questo caso il musicista deve sedersi per poter suonare. Anche il contrabbasso bisogna appoggiarlo per terra perché è ancora più grande, ma è così grande che il musicista deve stare in piedi per poterlo suonare, altrimenti non riuscirebbe a tenerlo. 

Come potete vedere nella foto, ho aggiunto nella mia orchestra gli STRUMENTI A CORDA che abbiamo imparato oggi. Notate qualcosa di particolare? Già, gli archi sono gli strumenti più vicini al direttore d'orchestra e così li ho sistemati tutti intorno a lui.
Per finire vi lascio la pagina da copiare con gli strumenti che potete incollare o disegnare nella vostra orchestra. E poi trovate anche un video da guardare e ascoltare, non spaventatevi se è molto lungo, basta che guardiate i primi minuti, giusto per avere un'idea del suono che creano insieme tutti gli archi e delle dimensioni che hanno. Come potete vedere anche nel video a sinistra trovate tanti violini, al centro ci sono alcune viole, i musicisti seduti sulla destra suonano il violoncello e dietro di loro quello strumento grande grande è il contrabbasso.





SCIENZE animali

Ciao bimbi! 
Siccome ormai le piante non hanno più segreti per voi, cosa ne dite di passare al prossimo argomento? Indovinate un po'.......gli ANIMALI
Mi piacerebbe moltissimo parlarne con voi perchè so che potreste insegnarmi tantissime cose nuove. Per ora dovete accontentarvi di quello che vi faccio fare, ma potete aggiungere commenti se volete, oppure tenetevi tutto in mente che appena possiamo ne parliamo insieme! 

Se fossimo in classe per iniziare sapete che vi farei fare un bel brainstorming, vi ricordate? Chiudete gli occhi per un minuto e pensate a cosa vi verrebbe in mente se scrivessi sulla lavagna la parola ANIMALI. Fatto? Ora su un foglio scrivete la parola ANIMALI al centro e tutto intorno aggiungete quello a cui avete pensato.

Secondo me in tanti di voi avranno scritto il nome di alcuni animali, come cane, gatto, leone, giraffa ... Eh già, perché noi conosciamo tantissimi tipi di animali diversi che però in base a certe caratteristiche possono essere raggruppati insieme. Ad esempio anche voi in classe, anche se siete tutti diversi, potete dividervi in gruppi in base a chi ha i capelli biodi o mori o castani, oppure chi ha gli occhiali e chi no. Ecco, allo stesso modo gli animali possono dividersi in due gruppi in base a chi ha uno scheletro e chi non ce l'ha. Noi abbiamo uno scheletro che ci tiene su? Sì. Allora, proprio perché abbiamo uno scheletro, facciamo parte del gruppo dei VERTEBRATI, proprio come . 
Pensate invece che ci sono alcuni animali che non hanno uno scheletro, non hanno delle ossa, e per questo fanno parte del gruppo degli INVERTEBRATI

Vi lascio un video da vedere che spiega meglio quello che vi ho appena detto, e poi delle schede per creare il nostro album degli animali. Ogni settimana vi darò delle cose nuove da aggiungere, per ora vi lascio le due bustine da incollare dove potete inserire le tesserine degli animali vertebrati o invertebrati. Io ho trovato le immagini di alcuni animali, ma voi potete disegnarli o aggiungerne altri chi vi piacciono di più, e se poi volete mandarmi la foto sarà ben contenta di aggiungerli anche io alle mie bustine. 

 







 Vi faccio vedere come sono venute le mie bustine, sapete che a me piace fare cartelloni, ma voi potete anche incollare tutto sul quaderno, l'importante è che impariate bene quali animali sono vertebrati e quali invertebrati. Buon lavoro!

INGLESE clothes

Hello everybody! Ecco le domande che ormai dovreste sapere a memoria 😉
What's your name? How old are you? What's the weather like today?

Prima di proseguire vi chiedo di svolgere questa paginetta di ripasso. Nel primo esercizio dovete scrivere cosa vedete nelle varie stanze, mentre nel secondo dovete ascoltare la registrazione numero 36 del CD3 (level 2) e provare a rispondere correttamente scegliendo l'immagine giusta. È un ascolto abbastanza complesso quindi non preoccupatevi se non riuscite a capire tutto, è importante però che proviate per tenere allenato anche l'ascolto delle parole in inglese.



 
Ora siete pronti per una nuova avventura di Bud e Holly? Gurdate la foto e provate a indovinare cosa succede nelle varie scenette, poi se riuscite ascoltate la registrazione numero 7 del CD 2 (Level 2) e provate a seguire il testo con il dito, proprio come facevamo in classe.
Vi scrivo anche la traduzione, però guardatela solo DOPO aver cercato di indovinare il significato da soli!
1. Buongiorno Bud. Dai! È tardi!
2. Indossa (PUT ON) i tuoi stivali!
3. Indossa il tuo cappotto...
4. ...e i tuoi guanti!
5. Indossa il tuo cappello! Andiamo!
6. Buongiorno, bambini. Togliete (TAKE OFF) i vostri cappotti!
7. Oh, Bud!
Avevate indovinato??

Vi faccio notare alcune cose sulle parole di questo testo.
PUT e ON li avevamo già trovati con il materiale scolastico, vi ricordate cosa volevano dire? "PUT your rubber ON your book" (METTI la tua gomma SOPRA tuo libro). Allora PUT ON dovrebbe significare METTI SOPRA, ma noi in italiano diciamo "Metti sopra il tuo cappello"? Mmmmm...non credo. Noi piuttosto diciamo "Indossa il tuo cappello"! Ecco che allora abbiamo scoperto che PUT ON, quando sono vicini significano INDOSSARE.
TAKE OFF invece vorrebbe dire PRENDI (take) VIA (off). Ma in italiano noi diciamo "Prendi via il cappotto"? No, diciamo "Togliti il cappotto!". Allora anche in questo caso SOLO quando queste due paroline sono vicine (TAKE OFF) significano TOGLIERE.

Per finire ecco qualche esercizio per allenarvi ad usare le paroline sui vestiti che abbiamo imparato.