Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

MUSICA strumenti a corda - ARCHI

Come vi avevo promesso ecco che iniziamo a conoscere un po' la meglio la nostra orchestra. Gli strumenti musicali possono dividersi in tre grandi gruppi in base a come viene prodotto il suono.

Questa settimana e la prossima ci dedicheremo agli STRUMENTI A CORDA. Per prima cosa secondo voi perché si chiamano così? Ovviamente perché hanno delle corde che, se si muovono, producono tanti suoni diversi. Ma attenzione! Anche gli strumenti a corda possono essere divisi in gruppi, e oggi in particolare andiamo a scoprire il gruppo degli ARCHI. Anche questa volta vi chiedo di pensare al senso di questo nome: archi. Perché? Questa volta è un po' più difficile. Si chiamano così perché le corde vengono mosse da un ARCHETTO, cioè una specie di bacchetta che si strofina sulle corde producendo così dei suoni meravigliosi. Vi è venuto in mente qualche strumento che si suona così? Magari qualcuno di voi ce l'ha persino in casa! 

Degli archi infatti fanno parte il VIOLINO, la VIOLA, il VIOLONCELLO e il CONTRABBASSO. In realtà sono strumenti molto simili tra loro, ma che producono anche suoni molto diversi. Il violino è il più piccolo e in un'orchestra di solito ce ne sono tanti così da poter sentire bene il loro suono. Le viole sono un pochino più grandi e hanno un suono simile a quello del violino. I violini e la viole si possono suonare sia da seduti che da in piedi perché si appoggiano entrambi sulla spalla. I violoncelli invece sono più grandi, pesano molto di più e proprio per questo non si possono appoggiare sulla spalla ma vanno appoggiati per terra, su una specie di punta che si trova in fondo allo strumento. Attenzione però, in questo caso il musicista deve sedersi per poter suonare. Anche il contrabbasso bisogna appoggiarlo per terra perché è ancora più grande, ma è così grande che il musicista deve stare in piedi per poterlo suonare, altrimenti non riuscirebbe a tenerlo. 

Come potete vedere nella foto, ho aggiunto nella mia orchestra gli STRUMENTI A CORDA che abbiamo imparato oggi. Notate qualcosa di particolare? Già, gli archi sono gli strumenti più vicini al direttore d'orchestra e così li ho sistemati tutti intorno a lui.
Per finire vi lascio la pagina da copiare con gli strumenti che potete incollare o disegnare nella vostra orchestra. E poi trovate anche un video da guardare e ascoltare, non spaventatevi se è molto lungo, basta che guardiate i primi minuti, giusto per avere un'idea del suono che creano insieme tutti gli archi e delle dimensioni che hanno. Come potete vedere anche nel video a sinistra trovate tanti violini, al centro ci sono alcune viole, i musicisti seduti sulla destra suonano il violoncello e dietro di loro quello strumento grande grande è il contrabbasso.





Nessun commento:

Posta un commento