Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

la misurazione del tempo

Ecco un video molto simpatico che racconta come si faceva a misurare il tempo quando l'orologio non era stato inventato!
https://www.youtube.com/watch?v=is6Rtdax7e4
 

il tempo che passa STORIA

Allora, cari bimbi come ben sapete quest'anno dobbiamo imparare a leggere l'orologio e anche se non siamo insieme fisicamente vi assicuro che... CE LA FAREMO!
Intanto vi lascio questa lettura che ci fa capire che anche nelle storie si sente IL TEMPO CHE PASSA , vi ricordate le paroline del tempo che trovavamo nelle letture a scuola ? Bene ora impareremo a misurare il tempo e oggi lo possiamo fare grazie a uno strumento che si chiama OROLOGIO!
Prima di imparare a leggere l'orologio, vi lascio una lettura per capire un pochino come si faceva a misurare il tempo prima dell'invenzione dell'orologio.





prova di lettura

Questo è il testo che ho scelto per la prova di lettura che mi dovrete inviare per posta utilizzando lo strumento Vocaroo! Vi consiglio di leggerlo alcune volte prima di inviarmi la registrazione visto che si tratta di lettura esercitata. NON VEDO L'ORA DI SENTIRE LE VOSTRE VOCINE !!!

ISTRUZIONI PER USARE VOCAROO
  • nella parte sinistra della pagina del blog sotto la voce link utili trovate in fondo vocaroo
  • cliccare su vocaroo
  • si apre la finestra di vocaroo
  • cliccare sul tasto rosso per registrare la voce(la lettura del testo qui sotto ad alta voce)
  • cliccare sul tasto "save e share"
  • cliccare sul simbolo grigio con il simbolo della posta elettronica
  • si aprirà la vostra posta elettronica e il messaggio sarà già pronto per essere inviato, dovrete solo inserire il mio indirizzo istituzionale catia.lenzotti@icspallanzani.org
  • grazie a tutti !


analisi grammaticale ITALIANO

FAI  L'ANALISI GRAMMATICALE DEI NOMI SOTTOLINEATI


  1. In Primavera sbocciano tanti fiori colorati.
  2. La luce del tramonto riflette sul mare.
  3. Al mercato ho acquistato delle magliette di cotone e dei pantaloncini da spiaggia.
  4. Tommaso accompagna a casa Elisa con un taxi.
  5. Fabrizio si allena in palestra ogni martedì insieme agli amici.
  6. Alice chiede a una sua compagna i compiti perchè non trova il  diario.
se non sei ancora sicuro/a tieni sempre vicino a te questo schema 

esempio : Primavera: nome proprio di cosa, femminile. singolare .
buon lavoro!

LA QUARESIMA religione

https://www.youtube.com/watch?v=iELFk2KOyJI

PUOI VEDERE QUESTO VIDEO SULLA QUARESIMA PER CAPIRE MEGLIO

LETTURA italiano


Carissimi bimbi ,sono sicura che voi tutti abbiate continuato a leggere i vostri libri che vi permettono di entrare in nuovi mondi e di vivere nuove avventure !!!  Ricordatevi anche che attraverso la lettura conosciamo  parole nuove che ci serviranno per  diventare bravi scrittori! 



Ora vi chiedo di scrivermi: ( anche direttamente sul blog nello spazio dei commenti o sul quaderno o tramite posta elettronica )
  • il titolo del libro che state leggendo o che avete già finito di leggere
  • l'autore cioè chi l'ha scritto
  • chi sono i personaggi più importanti 
  • se è una storia vera( che può succedere nella realtà)  o fantastica (frutto della fantasia)
  • se vi è piaciuta e perchè , cosa direste a un amico/a per convincerlo/a a leggere il vostro libro
  • se non vi è piaciuto e perchè non lo consigliereste a un amico/a


MUSICA l'orchestra

Ciao bimbi! Vi ricordate il video sugli strumenti musicali? Vi ho chiesto di guardarlo perché in queste settimane scopriremo insieme cos'è un'orchestra e da quali strumenti è composta.
Avete mai visto un'orchestra dal vivo? Io ho avuto la fortuna di ascoltare un concerto in teatro,e c'erano tante persone sedute che suonavano strumenti diversi creando un suono quasi magico! E io mi divertivo con una mia amica a indovinare quando suonava il flauto o il violino. 
In realtà le orchestre non hanno sempre tutte gli stessi strumenti. Per esempio alcune possono avere solo violini,viole e violoncelli, altre non hanno i tamburi,insomma,non c'è una regola precisa. Quello che mi piacerebbe fare con voi è scoprire un po' per volta la maggior parte degli strumenti che di solito troviamo in un'orchestra e vedere anche dove si posizionano sul palco.
Oggi impariamo a conoscere il DIRETTORE D'ORCHESTRA, quella persona che è in piedi davanti a tutti gli strumenti e che muove le mani o la bacchetta per mantenere l'ordine tra i musicisti. È anche grazie a lui che sentiamo quelle melodie magiche nei concerti,provate a pensare se tutti suonassero i loro strumenti a caso.... Aiuto che confusione ci sarebbe!

Ecco la paginetta che vi chedo di copiare e che piano piano completeremo con tutti gli strumenti.


 


Questi invece sono due fogli che ho attaccato dietro con lo scotch. Vi chiedo di usare un po' di fantasia e di fare finta che sia il palco di un teatro, dove di solito si esibisce l'orchestra. Oggi attacchiamo il direttore d'orchestra e ogni volta che conosceremo degli strumenti nuovi li andremo ad aggiungere al nostro palco, in modo da creare la NOSTRA orchestra. 💪😏
Orchestra


Ancora problemi

Ecco di nuovo qualche problema per tenerci in allenamento 😉
Risolvete i problemi scrivendo solo le operazioni nei quadretti
















Vi lascio poi anche un problema da risolvere sul quaderno seguendo tutti i passaggi che abbiamo imparato in classe.

PROBLEMA
MARCO VA IN EDICOLA E COMPRA 6 BUSTINE DELLE SUE FIGURINE PREFERITE. SE IN OGNI BUSTINA CI SONO 3 FIGURINE, QUANTE FIGURINE HA COMPRATO IN TUTTO?



LA TABELLINA DEL 4

Se avete imparato bene la tabellina del 3 allora siete pronti per scoprire quella del 4!

Ecco la pagina da ricopiare e il materiale per creare la vostra tabellina!


Vi lascio anche qualche esercizio da svolgere per ripassare la tabellina del 3 e del 4. Per non stamparlo potete anche ricopiare gli esercizi sul foglio!



CLOTHES

GOODMORNING EVERYBODY!
TODAY IT'S MONDAY AND WHAT'S THE WEATHER LIKE ??? 
Prima di proseguire con un nuovo argomento per ripassare i nomi delle stanze e della famiglia potete provare a fare questo gioco molto semplice che potete creare anche voi su un foglio.

Ecco una specie di battaglia navale in inglese! Ogni giocatore posiziona ogni personaggio in una stanza (potete ritagliare i personaggi o disegnarli voi nei quadretti). Quando entrambi i giocatori hanno finito di posizionare tutti i personaggi il primo giocatore chiede "Where is Mum?". E l'altro giocatore dovrà provare a indovinare(per esempio: "She's in the Attic"). Alla fine vincerà chi avrà indovinato più velocemente tutti i personaggi dell'altro giocatore.
BUON DIVERTIMENTO!



Ora possiamo andare avanti con......i VESTITI!
Ecco i nuovi vocaboli da imparare:

CLOTHES (vestiti)
a skirt = una gonna
trousers = pantaloni
a hat = un cappello
a jumper = un maglione
socks = calze
a coat = un cappotto
shoes = scarpe

Per ascoltare come si leggono queste parole vi chiedo di ascoltare le registrazioni 1, 2 e 3 del CD2 Level 2 che trovate sempre a questo link:
https://elt.oup.com/student/newtreetops/audio?cc=it&selLanguage=it

Ora siete pronti per svolgere qualche esercizio!

Inserite le parole al posto giusto! Poi ripetete a voce alta le parole che avete inserito e se volete colorate i disegni.
Ritagliate queste tesserine, coloratele, mettetele coperte sul tavolo e divertitevi a giocare a memory cercando gli abbinamenti uguali! Ogni volta che girate una tessera provate a dire il nome del vestito che avete scoperto!
E per finire, come sempre, andiamo ad aggiungere queste nuove paroline al nostro album.



GEOGRAFIA alleniamoci ancora!

Vi lascio altre 2 schede dove potete allenarvi a ingrandire e rimpicciolire dei disegni.

Poi, per non dimenticare il lavoro sui percorsi che avevamo fatto in classe, vi chiedo anche di completare pagina 110 del vostro libro. Ecco la pagina se ne avete bisogno.