Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

PARABOLA


ECCO QUI UN BREVE VIDEO SENZA PAROLE CHE RACCONTA UNA FAMOSA PARABOLA DI GESU' !


 clicca per vedere il video


SE AVETE VOGLIA DI SCRIVERE UN COMMENTO LO LEGGO VOLENTIERI E MAGARI AGGIUNGO ANCHE IL MIO ! UN ABBRACCIO !!!

la tua gionata

Ciao bimbi, vi chiedo ora di raccontarmi una vostra giornata utilizzando l'orologio ! ( come vi ho fatto fare a voce su meet). e , se riuscite, segnate le ore sugli orologi che vi lascio in fotocopia qui sotto .

- scegli una giornata ( ad esempio giovedì ) 
- ore 8: 30 mi sono svegliato 
- ore 8:45 ho fatto colazione con latte e biscotti ecc.... 

PUOI STAMPARE QUESTA IMMAGINE POI UTILIZZARE DUE CANNUCCE O DUE STUZZICADENTI DI DIVERSO COLORE PER SCRIVERE LE VARIE ORE DELLA TUA GIORNATA, OPPURE USA L'OROLOGIO CHE HAI COSTRUITO CON IL CARTOCINO.

TESTI

Ecco a voi un racconto ricco di parti descrittive che , come abbiamo imparato, servono a rendere il testo più piacevole e a permetterci di immaginare ogni particolare di un personaggio, di un luogo o di qualsiasi altro aspetto di una storia.

RISPONDI ALLE DOMANDE SUL Q.

  1. Chi è Mara ? Descrivi il suo aspetto fisico e disegnala.
  2. Cosa significa la SIMILITUDINE ( ricordi quando  a scuola ne inventamo tante ! La SIMILITUDINE è un paragone fra elementi simili che ci rendono meglio l'idea) " GLI OCCHI GRANDI CHE SEMBRAVANO DUE STELLE "
  3. Racconta come è fatta la cameretta di Mara e disegnala nei particolari
  4. Se leggi attentamente trovi un'altra similitudine ( per il copriletto) sottolineala e spiegane il significato
  5. Cosa mostravano i libri di Mara ? Immagina una di queste copertine e disegnala
  6.  Cosa vuol dire secondo te entrare in punta di piedi nelle avventure dei personaggi di un libro? A te è mai capitato ? Raccontami e fammi entrare nel libro che stai leggendo ora o che hai già finito perchè IO SONO MOOOOLTO CURIOSA !!!

Primo maggio

Ciao bimbi! Ogni anno oggi, primo maggio, è una giornata di festa e non si andrebbe a scuola. Ma come mai? Forse lo sapete già ma vorrei proporvi di guardare questo video per capire meglio la storia di questa giornata tanto speciale. É un video un po' particolare ma credo sia fatto molto bene e vi consiglio davvero di prendervi 5 minuti per guardarlo e soprattutto per ascoltare le parole.

lettura

clicca qui sotto per ascoltare il racconto letto da me, poi potrai svolgere le varie consegne che trovi nelle schede qui sotto.


lettura di un racconto






c'è ,c'era,ci sono, c'erano


 Ciao bimbi, cliccando qui sotto potete svolgere alcuni esercizi on line e altri da fare sul quaderno.


clicca qui

SCRIVI sul quaderno :
 tre frasi con c'è ( ricorda significa esserci, trovarsi  ed è il verbo essere al presente, singolare )
tre frasi con ci sono ( verbo essere al presente ma plurale )
tre frasi con c'era   ( verbo essere al passato, singolare)  
tre frasi con c'erano ( verbo essere al passato ma plurale)


priovate a fare anche questo!
https://learningapps.org/2667449
 esercizio apostrofo

Gli strumenti a fiato - Gli ottoni

Oggi andiamo avanti con gli STRUMENTI A FIATO
Se vi ricordate la scorsa settimana avevamo visto i LEGNI, oggi invece conosciamo un altro gruppo che fa sempre parte degli strumeti a fiato: gli OTTONI. Questo nome nasce dal fatto che gli strumenti che appartengono a questo gruppo sono costruiti con un materiale particolare che si chiama appunto ottone. 
Di questi strumenti fanno parte la TROMBA, il TROMBONE, il CORNO e la TUBA
Il musicista deve prendere molto fiato e soffiare a lungo perché solo così riesce a produrre un suono potente e squillante. 
Nell'orchestra solitamente gli ottoni si trovano appena dietro ai legni.





Nel video potete vedere nel dettaglio come si suonano, che tipo di suono producono e anche le dimensioni degli strumenti 😊

Ripasso tabelline

Ciao bimbi! Ecco qualche altra scheda con tante operazioni sparse. Non è importante che facciate tutte le operazioni, ma se riuscite provate a fare ogni settimana tre blocchi di moltiplicazioni per ogni tabellina. Vi aiuterà tanto a imparare le tabelline e vedrete che tra qualche settimana le saprete tutte velocemente e senza neanche pensarci troppo😏




Problemi

Ecco qualche problema. Mi raccomando pensate prima al testo, provate a immaginarvi la situazione e riflettete su come può essere risolto il problema. Solo dopo aver riflettuto potete scrivere le operazioni 😊 E leggete bene tutte le parole del problema!!


Le tabelline sul computer

Ecco qualche altro sito dove potete allenare la vostra abilità con le tabelline!

MESSAGGIO IN CODICE Lo sapevate che...

Lo sapevate che...
Oltre agli animali che migrano o che vanno in letargo quando arriva l'inverno, ci sono altri animali che per proteggersi sviluppano un pelo ancora più folto che riesce a ripararli dal freddo e a permettere loro di continuare a vivere normalmente anche con temperature molte basse. Risolvete il seguente codice per scoprire alcuni di questi animali!
ATTENZIONE! Le operazioni scritte in grassetto sono da risolvere a mente, senza scriverle in colonna! Buon lavoro!
1) 72-59=       , 6x7=         , 38+19=        , 4x8=         , 108-71=        , 27+15=           , 
   27-23=       , 7x7=         , 243-219=

2) 38+45=      , 149-62=      , 4x1=          , 6x9=          , 51-42=        , 3x8=              ,
   412-398=    , 7x2=          , 27+37=       

3) 49+49=      , 380-316=     , 6x8=         , 92-25=         , 6x4=

Toys - Story

Questa settimana facciamo qualche esercizio per ripassare i nuovi vocaboli e per imparare nuove parole. In particolare impariamo il significato di I HAVE GOT che vuol dire "io ho". Ad esempio possiamo dire "I have got a doll" oppure "I have got a paint box", provate ad allenarvi anche voi a voce alta! Attenzione però che se vogliamo fare una domanda dobbiamo chiedere HAVE YOU GOT ...? Ad esempio se volessi chiedere a mio fratello se ha delle carte dovrei dire "Have you got cards?". 
Ecco allora la storia di Bud e Holly da ascoltare con alcuni esercizi per ripassare tutto quello che abbiamo imparato sui TOYS.
Prima di fare questi compiti però guardate il video dove vi spiego in che ordine svolgere le schede e quali consegne ci sono da portare a termine.
La registrazione della storia è la numero 27 del CD2 Level 2, mentre la registrazione da utilizzare per l'esercizio numero 1 della scheda di pag. 43 è la registrazione numero 29 sempre del CD2 Level 2.





Gli animali - Come si muovono

Oggi scopriremo insieme come possono muoversi gli animali. 
Clicca QUI per vedere il video
Dopo aver guardato il video e realizzato le varie bustine vi chiedo di rispondere alle domande che trovate nel link qui sotto. Quando avete risposto a tutte le domande cliccate sul tasto Invia che trovate in fondo al questionario. Grazie a tutti!!
Clicca QUI per rispondere alle domande






LA TABELLINA DELL'8

Eccoci pronti per continuare con la tabellina dell'8! 
E poi siccome diversi di voi mi hanno detto che si sono divertiti a fare le schede con le operazioni da colorare, ve ne propongo due per ripassare la tabellina del 6 e allenarvi con quella dell'8!



I paesaggi - La città

Anche questa volta vi propongo di guardare delle foto e di riconoscere gli elementi tipici della città. Dopo aver guardato questo video potete condividere con i vostri compagni i nomi di alcune città che avete visitato scrivendo un commento al post o inviandomi una mail. E per finire vi chiedo di disegnare sul vostro quaderno, su un cartoncino o su un foglio normale una vostra città ideale cercando però di inserire gli elementi tipici della città che abbiamo trovato insieme. Poi colorate il disegno con gli acquerelli se li avete oppure con i pastelli cercando sempre di colorare in modo preciso e provando a creare anche delle sfumature per rendere il disegno ancora più bello!
Clicca QUI per vedere il video