Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

SCIENZE animali

Ciao bimbi! 
Siccome ormai le piante non hanno più segreti per voi, cosa ne dite di passare al prossimo argomento? Indovinate un po'.......gli ANIMALI
Mi piacerebbe moltissimo parlarne con voi perchè so che potreste insegnarmi tantissime cose nuove. Per ora dovete accontentarvi di quello che vi faccio fare, ma potete aggiungere commenti se volete, oppure tenetevi tutto in mente che appena possiamo ne parliamo insieme! 

Se fossimo in classe per iniziare sapete che vi farei fare un bel brainstorming, vi ricordate? Chiudete gli occhi per un minuto e pensate a cosa vi verrebbe in mente se scrivessi sulla lavagna la parola ANIMALI. Fatto? Ora su un foglio scrivete la parola ANIMALI al centro e tutto intorno aggiungete quello a cui avete pensato.

Secondo me in tanti di voi avranno scritto il nome di alcuni animali, come cane, gatto, leone, giraffa ... Eh già, perché noi conosciamo tantissimi tipi di animali diversi che però in base a certe caratteristiche possono essere raggruppati insieme. Ad esempio anche voi in classe, anche se siete tutti diversi, potete dividervi in gruppi in base a chi ha i capelli biodi o mori o castani, oppure chi ha gli occhiali e chi no. Ecco, allo stesso modo gli animali possono dividersi in due gruppi in base a chi ha uno scheletro e chi non ce l'ha. Noi abbiamo uno scheletro che ci tiene su? Sì. Allora, proprio perché abbiamo uno scheletro, facciamo parte del gruppo dei VERTEBRATI, proprio come . 
Pensate invece che ci sono alcuni animali che non hanno uno scheletro, non hanno delle ossa, e per questo fanno parte del gruppo degli INVERTEBRATI

Vi lascio un video da vedere che spiega meglio quello che vi ho appena detto, e poi delle schede per creare il nostro album degli animali. Ogni settimana vi darò delle cose nuove da aggiungere, per ora vi lascio le due bustine da incollare dove potete inserire le tesserine degli animali vertebrati o invertebrati. Io ho trovato le immagini di alcuni animali, ma voi potete disegnarli o aggiungerne altri chi vi piacciono di più, e se poi volete mandarmi la foto sarà ben contenta di aggiungerli anche io alle mie bustine. 

 







 Vi faccio vedere come sono venute le mie bustine, sapete che a me piace fare cartelloni, ma voi potete anche incollare tutto sul quaderno, l'importante è che impariate bene quali animali sono vertebrati e quali invertebrati. Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento