Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

ANALISI DEL NOME

ECCO ALCUNI SCHEMI PER CAPIRE MEGLIO

AGGIUNGO ANCHE QUALCHE ESERCIZIO DA SVOLGERE SUL VOSTRO QUADERNO 





mappa per analizzare un nome

Dopo aver guardato il video , potete fare riferimento a questa mappa per imparare ad ANALIZZARE UN NOME.


il genere del nome


SCIENZE ripasso

Ricopiate ora su un foglio la seguente paginetta così impariamo nuove caratteristiche del frutto!


Poi provate a fare i seguenti esercizi di ripasso sul mondo vegetale. Prima fate da soli quello che riuscite, poi completate quello che non ricordate cercando sul libro alle pagine 166-167-168-169. ATTENZIONE! Alcune cose non sono sul libro perché le avevamo fatte insieme in classe
















Ecco le pagine del libro per chi non lo avesse a casa. Mi raccomando però, prima provate senza guardarle!




Geometria in inglese 2 - CLIL


Per ripassare i solidi che abbiamo imparato insieme nella scorsa lezione di geometria ho pensato che potremmo fare un'attività un po' particolare. Proviamo a ripassarli imparando anche come si dicono in inglese! Così quando vi guardate intorno potrete stupire tutti indicando un dado e dicendo "This is a cube!" Pensate a come potrebbero rimanere a bocca aperta i vostri genitori o i vostri fratelli o le vostre sorelle!

Allora, prima di iniziare, se riuscite provate ad ascoltare la registrazione 11 del CD2 a questo link o altrimenti ascoltate questa canzone per sentire la pronuncia in inglese di alcuni solidi. 

Canzone solid shapes

SHAPES è il termine che in italiano si traduce con FORME, e nel nostro caso riguarda in particolare le forme geometriche che danno vita a solids (solidi).
Riprendiamo ora i solidi che abbiamo studiato insieme in geometria e impariamo come si dicono in inglese.
PARALLELEPIPEDO = CUBOID
CUBO = CUBE
SFERA = SPHERE
PIRAMIDE = PYRAMID
CILINDRO = CYLINDER
CONO = CONE 
 Ecco alcune paginette prese dal vostro libro da svolgere anche solo scrivendo le risposte corrette su un foglio.


Nel primo esercizio match vuole dire collega. Dovete infatti collegare il solido, con la parola giusta e con l'oggetto corrispondente, proprio come nell'esempio della sphere.

Nel secondo esercizio Look and write the shapes significa Guarda e scrive le forme. 




  

Osservate il disegno. Quali solidi riconoscete? Provate a dirli in inglese! Poi rispondete alle domande 
Se vi ricordate How many....? significa Quanti....?  
Nella registrazione 12 del CD2 trovate la correzione.

Se volete nella registrazione 13 sempre del CD2 c'è una canzone dove vengono ripetute le shapes appena imparate. Provate ad alzare la mano quando sentite una parola che conoscete, proprio come facevamo in classe!



Per finire  ecco la scheda per creare quella specie di dado che usano i bimbi nella foto per giocare. Dopo aver colorato tutti i solidi disegnati, ritagliate solo il contorno esterno, le linguette grigie vanno solo piegate e incollate, così da creare un bel dado!
Per giocare lanciate il dado e chiedetevi What shape is it? (quale forma è?) e in base a quello che viene fuori rispondete It's a cuboid per esempio. Si può anche giocare a coppie: un giocatore tira il dado e fa la domanda mentre l'altro risponde.



Ora divertitevi a creare le tesserine per il nostro Album di inglese. Ecco quello che ho fatto io!
BUON LAVORO A TUTTI!


LA TABELLINA DEL 3

ATTENZIONE! Guardate questo video solo quando avete imparato bene la tabellina dello 0, dell'1 e del 2!


Ecco la scheda per realizzare la tabellina del 3. Fatevi aiutare per fare il buchino in ogni ovetto. Come sempre le linee tratteggiate NON vanno ritagliate ma piegate per creare la bustina dove poi inserire la tabellina. Se non avete un fermacampione potete usare un filo o anche un elastico. 








Questa è la paginetta da ricopiare sulla tabellina del 3. I colori del numero e della rana potete sceglierli voi, le palline invece vanno sempre fatte rosse.





Infine svolgete le paginette sulla tabellina del 2 e del 3 che avete sul vostro libro a pagina 52-53. Per chi non avesse il libro a casa eccole qui sotto!

 


L'euro

Risolvete le seguenti schede per ripassare il valore degli euro. Se avete la possibilità potete sperimentare anche con le monete che avete a casa 👍


QUANTI SOLDI HO NEL PORTAFOGLIO?
Scrivete nell'angolo in basso a destra la somma di tutte le monete del riquadro. 








QUANTO MANCA PER ARRIVARE A 10€ ?
Disegnate le monete o le banconote che vi servono per avere 10€ in ogni riquadro





GEOGRAFIA dal grande al piccolo

Ciao bimbi! 
Vi ricordate che avevamo imparato a disegnare gli oggetti della classe visti dall'alto? Il banco, la sedia, la cattedra, la lavagna...
Per farli stare nel nostro foglio però avevamo dovuto disegnarli più piccoli di quello che erano nella realtà giusto?
Ecco allora due schede che vi mostrano come possiamo fare per rimpicciolire o ingrandire gli oggetti sul foglio. Provate a svolgere anche gli esercizi!














PROBLEMI

Ecco una scheda con altri problemi. Concentratevi per risolverli bene!















INGLESE 1 ora disegna tu!

Prima di andare avanti, proviamo a ripassare quelle domandine che vi facevo sempre all'inizio della lezione.
What's your name?                My name is .......  /  I'm .......
How old are you?                  I'm ...........
What's the weather like today?          Today it's ........   (sunny, rainy, windy, cloudy, foggy, snowy)
Today is  ...........     (Monday, Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday, Sunday)

Se riuscite provate a ripeterle ogni giorno!
Se non vi ricordate come si dicono provate ad ascoltare questa canzoncina! 

Oggi invece vi chiedo di creare delle tesserine per ripassare i vocaboli che abbiamo imparato, un po' come i cartelloni che abbiamo realizzato insieme in classe nella settimana della creatività.
Le parole da disegnare sono:
MUM                              DAD                           SISTER                        BROTHER                            
GRANDMA                   GRANDPA

Le nuove tesserine le potrete poi incollare su un cartellone o su dei fogli, in modo da creare il nostro "album" di parole in inglese.

Ho trovato un video che può aiutarvi a disegnare i volti delle persone, se siete già capaci ancora meglio!

Questo è quello che ho fatto io: FAMILY (famiglia) è il titolo, e poi ho attaccato sotto tutti i personaggi. Mi raccomando disegnate e colorate in modo preciso!