Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

COSTRUIRE UN OROLOGIO storia

Ciao bimbi, vi chiedo di costruire un orologio che avremmo dovuto fare insieme a scuola cosi da poter imparare meglio come funziona. Questo è semplice . usate il cartocino sia per l'ovale che per le lancette e rispettate i colori che vedete in figura . BUON LAVORO!
https://www.youtube.com/watch?v=Jl4hfQnTfyA

clicca qui per ascoltare una simpatica canzoncina sull'orologio!

religione


esercizi articolo e apostrofo

ECCO ALCUNI ESERCIZI DA FARE SUL QUADERNO


METTI    UN      UN'    UNA  UNO  DAVANTI AI  NOMI   E   RISCRIVILI SUL Q.
( RICORDA UNO SI USA DAVANTI AI NOMI CHE INIZIANO CON S più consonante,Z,X,PN,PS.GN.SC.)
lumaca, camino, uomo, ostrica, animale, letto, elica, albero, istrice, isola, asola, struzzo, gabbiano, amica, ippopotamo, ananas, cigno, elefantessa, leone, oca, imbuto,edera, pantera, iena, orefice, oro.

POI ANALIZZA SIA IL NOME CHE L'ARTICOLO CHE LO ACCOMPAGNA
una lumaca   una : articolo indeterminativo femminile singolare,  lumaca nome comune di animaòle femminile singolare
   

VOLGI AL PLURALE LE SEGUENTI FRASI
1 il fiore sboccia a primavera
i fiori sbocciano a primavera
2 Il  cigno nuota nello stagno
3  Il bimbo legge un libro di favole
4 Lo scoiattolo salta veloce 
5 La stella brilla nel cielo
6 il treno fischia
7 la bambina scrive 
8 il gatto miagola
 


 

esercizi apostrofo

LA PARTE SCRITTA DA ME POTETE COPIARLA SUL Q. MENTRE LE ALTRE SCHEDE POSSONO ESSERE FOTOCOPIATE.


TESTI italiano

VI LASCIO QUESTO TESTO SULLA PRIMAVERA, DOVETE LEGGERLO BENE  E RISPONDERE ALLE DOMANDE.




L'APOSTROFO



https://voca.ro/hiJDzjSKEGohttps://voca.ro/hiJDzjSKEGo
(MI RACCOMANDO APRITE VOCAROO POI TORNATE SU QUESTA PAGINA E SEGUITEMI)
COME AMOSTROFO DIVENTÓ APOSTROFO
C’era una volta un mostro . Era buffo, simpatico, divertente, ma aveva un grosso difetto: era ghiotto di vocali. Quando si trovava di fronte a una parola, mangiava tutte le vocali in un solo boccone. Una TARTARUGA ? Diventava TRTRG; una FINESTRA ? Diventava FNSTR; un POSTINO? Diventava PSTN.             Insomma quando passava Amostrofo non si capiva più una parola. E questo nel paese dell’ortografia proprio non si poteva tollerare . Fata ORTOGRAFIA mandò a chiamare il mostro e gli disse :- Caro Amostrofo, così non si può andare avanti! Io capisco la tua golosità, ma tu non puoi mangiare tutte le vocali! Ti faccio una proposta: potrai mangiare solo le vocali inutili, così tu sarai accontentato e nel paese dell’ortografia le cose andranno meglio. – E quali sarebbero queste vocali ?- chiese AMOSTROFO interessato .                          Sono quelle degli articoli , quando si trovano davanti ad una parola che inizia per vocale . Mi spiego meglio con qualche esempio : se dico LA orsa o LO imbuto sai dirmi quali sono le due vocali inutili?                                                                                        - A  e O !                                                                                               -Bravo, ora prova a fare questo lavoro, però per farci capire dove sei passato lascia la tua firma in alto: Da allora Amostrofo si mise a fare con entusiasmo il suo lavoro . Continuava a mangiare le vocali , ma solo un po’ , tanto che fu chiamato APOSTROFO.
 Ora aiuta APOSTROFO a  mangiare le vocali inutili e a lasciare la sua firma .
La anatra , la uva, lo elmo, lo orco, una arpa, una idea,
La isola , la elica, la orca, lo arco, lo indiano, lo uccello,
una edera, una oca, la ombra, la acqua, lo elefante .
( riscrivi sul q. con la firma di apostrofo .esempio l’anatra)


Le tabelline sul computer

Ciao a tutti! 👋Spero abbiate passato delle belle vacanze di Pasqua in compagnia e serenità. Vi lascio qualche suggerimento per giochi che potete fare se e quando desiderate per ripassare le tabelline che abbiamo imparato insieme!


LA TABELLINA DEL 6

Ecco la tabellina del 6 con tutto il materiale che potrebbe servirvi!


E per finire ecco un problemino da risolvere!
PROBLEMA
La mamma di Francesco compra 4 macchinine per i suoi figli. Se ogni macchinina cosa 6€ quanto spenderà in tutto la mamma di Francesco?

Gli animali

Eccoci pronti per andare avanti con il mondo degli animali. Volete sapere cosa scopriremo oggi? Guardate questo video e divertitevi a realizzare un altro pezzettino del nostro cartellone degli animali!

Clicca QUI per vedere il video sugli animali

Per finire pubblico alcuni dei vostri "album" degli animali. Complimenti!!👏👏👏


MESSAGGIO IN CODICE Lo sapevate che....

Lo sapevate che...
Alcuni uccelli (animali vertebrati) migrano (che vuol dire che si muovono, si spostano) in  paesi diversi a seconda del clima? In particolare ci sono 3 tipi di uccelli che arrivano in Italia quando comincia la primavera, perché la temperatura è più calda e così possono sopravvivere meglio. Volete sapere che animali sono? Scoprite questo messaggio in codice! Risolvete queste operazioni IN COLONNA, poi per ogni risultato trovate la lettera corrispondente, alla fine leggendo le lettere in ordine otterrete i nomi di questi 3 uccelli! 
(Per esempio se in risultato è 68 la lettera da inserire è la P)
1) 49+28=   ,36+25=    ,18+39=     ,73-57=     ,90-47=      ,29+31=       ,51-28=
2) 71-59=    ,18+24=    ,22-9=       ,46+16=     ,64-29=      ,29+29=      ,77-74=    
3) 51-36=    ,78+13=    ,33-19=      ,26+69=    ,97-48=      ,82-17=

Se volete andate poi a cercare le foto di questi uccelli e scoprite se li conoscete già!                                        

SPRING! (Primavera!)

Questa settimana vi spiego la nuova lezione con un video! Buona visione!
Clicca QUI per vedere il video

Ed ecco il materiale per svolgere gli esercizi che vi propongo


 
Queste sono le parole che abbiamo imparato nella nostra lezione. Ricordatevi di fare le tesserine e di aggiungerle al nostro album!
NIDO: NEST
OMBRELLO: UMBRELLA
UOVO DI PASQUA: EASTER EGG
ARCOBALENO: RAINBOW
FARFALLA: BUTTERFLY
PULCINO: CHICK

 


Per ascoltare la pronuncia vi consiglio l'attività Spring game all'inizio della terza colonna a questo LINK, cercate anche di ripetere ad alta voce quello che sentite! E, dopo che avete imparato, provate ad ascoltare la canzoncina dell'audio numero 19 CD 2 level 2 a questo LINK. Come facevamo in classe concentratevi sulle parole che ascoltate e alzate la mano o dite ad alta voce le parole che riconoscete!

I paesaggi

In geografia vi lascio le ultime schede di ripasso sui percorsi, i punti di riferimento e le mappe, così possiamo iniziare un nuovo argomento: i paesaggi! Se avete voglia vi chiedo di aiutarmi a fare un brainstorming! Pronti? Chiudete gli occhi e pensate ai paesaggi. Cosa vi viene in mente? Quale immagine vi compare in testa? Ora vi chiedo di aggiungere quello che avete pensato nei commenti di questo post, così potrò fare lo schema che facevamo in classe con la parola PAESAGGI al centro e tutti i vostri suggerimenti intorno. Poi lo pubblico sul blog! 😊


Memory tabelline

Per ripassare ancora meglio le tabelline perché non cercare dei giochi divertenti? Vi propongo allora il gioco del memory con le tesserine fino alla tabellina del 6. Nelle prime 3 immagini trovate le moltiplicazioni, nelle altre 3 invece ci sono tutti i risultati delle varie tabelline. Potete così decidere se usare solo quelle della tabellina del 4 con i rispettivi risultati, oppure quelle della tabellina del 2 e del 5, oppure anche tutti insieme se volete proprio mettervi alla prova! Se preferite potete anche crearle voi le tesserine senza il bisogno di stampare le immagini! E poi divertitevi a sfidare qualcun altro! Sarà un ottimo modo per vedere chi è più preparato e...chi ha più memoria 😉







FACOLTATIVO Ripasso tabelline 0-5

Ciao a tutti! 
Siccome diversi di voi mi hanno chiesto qualche scheda in più di ripasso per le tabelline, ho pensato di pubblicarvi qui del materiale che però NON è obbligatorio. Chi vuole, chi riesce, chi è in pari con le tabelline, chi desidera allenarsi un po' di più e chi preferisce le schede ai link può sfruttare questo post, scaricando le immagini quando vuole. Mi raccomando non è una gara e non è necessario svolgere tutto e velocemente. Il tempo per fortuna non ci manca, quindi quando lo ritenete più opportuno sapete dove trovare del materiale per allenarvi 😉





I personaggi fantastici

Eccoci con un'altra proposta per arte. Anche questa volta vi chiedo di fare una cosa un po' particolare. Nel link che trovate sotto c'è il video di un artista francese che vi propone un gioco divertente per creare delle opere d'arte un po' speciali. Il video è in francese ma non preoccupatevi...non è da capire! Quello che vi serve è un dado, un foglio e dei pennarelli colorati. Questo artista vi suggerisce di disegnare una linea chiusa (può essere curva o spezzata, come preferite) e poi di tirare il dado e in base al numero che esce disegnare tanti occhi, poi i nasi, le orecchie, le braccia e i piedi. Nella seconda parte del video comunque ci sono le immagini chiare per capire bene come procedere! Così otterrete il vostro personaggio fantastico! Vi consiglio poi di colorarlo all'interno con i pastelli o gli acquerelli se li avete, e di inviarmelo così lo pubblico sul blog e anche i vostri amici possono vedere i vostri personaggi!

Per accedere al video dovete inserire questa password (rispettando le lettere maiuscole e lo spazio):Tobo Studio  

PER NON SBAGLIARE articolo

https://voca.ro/ihttps://voca.ro/ix81PYzlsWQx81PYzlsWQhttps://voca.ro/ix81PYzlsWQ

( dopo aver aperto vocaro tornate qui così da ascoltare la mia voce mentre guardate)


ATTENZIONE:
Come riconoscere l’articolo
La mamma prepara la torta e io la mangio.

I primi due “la “gialli sono articoli perché sono vicini al nome che accompagnano, l’ultimo azzurro non è un articolo perché non è vicino al nome, ma al suo posto.

ARTICOLO E NOME CONCORDANO

https://vocaroo.com/2IPZMfdnpeShttps://vocaroo.com/2IPZMfdnpeS