Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

MUSICA l'orchestra

Ciao bimbi! Vi ricordate il video sugli strumenti musicali? Vi ho chiesto di guardarlo perché in queste settimane scopriremo insieme cos'è un'orchestra e da quali strumenti è composta.
Avete mai visto un'orchestra dal vivo? Io ho avuto la fortuna di ascoltare un concerto in teatro,e c'erano tante persone sedute che suonavano strumenti diversi creando un suono quasi magico! E io mi divertivo con una mia amica a indovinare quando suonava il flauto o il violino. 
In realtà le orchestre non hanno sempre tutte gli stessi strumenti. Per esempio alcune possono avere solo violini,viole e violoncelli, altre non hanno i tamburi,insomma,non c'è una regola precisa. Quello che mi piacerebbe fare con voi è scoprire un po' per volta la maggior parte degli strumenti che di solito troviamo in un'orchestra e vedere anche dove si posizionano sul palco.
Oggi impariamo a conoscere il DIRETTORE D'ORCHESTRA, quella persona che è in piedi davanti a tutti gli strumenti e che muove le mani o la bacchetta per mantenere l'ordine tra i musicisti. È anche grazie a lui che sentiamo quelle melodie magiche nei concerti,provate a pensare se tutti suonassero i loro strumenti a caso.... Aiuto che confusione ci sarebbe!

Ecco la paginetta che vi chedo di copiare e che piano piano completeremo con tutti gli strumenti.


 


Questi invece sono due fogli che ho attaccato dietro con lo scotch. Vi chiedo di usare un po' di fantasia e di fare finta che sia il palco di un teatro, dove di solito si esibisce l'orchestra. Oggi attacchiamo il direttore d'orchestra e ogni volta che conosceremo degli strumenti nuovi li andremo ad aggiungere al nostro palco, in modo da creare la NOSTRA orchestra. 💪😏
Orchestra


Nessun commento:

Posta un commento