Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

Strumenti a fiato - I legni

Proseguiamo con gli strumenti dell'orchestra. Vi ricordo che abbiamo già visto gli strumenti a corda, e allora siamo pronti per conoscere gli STRUMENTI A FIATO. Come potrete immaginare si chiamano così perché per produrre un suono il musicista deve soffiare nello strumento. Mentre soffia, però, chiude anche dei buchini con le dita e così riesce a produrre note diverse. Come gli strumenti a corda, anche quelli a fiato si dividono in alcuni gruppi. Quello che vi presento oggi è il gruppo dei LEGNI. 
I legni si chiamano così perché tanto tempo fa erano costruiti proprio solo con il legno. Oggi li possiamo trovare anche di altri materiali ma il nome, per comodità, è rimasto lo stesso. Dei legni fanno parte il FLAUTO TRAVERSO, il CLARINETTO, l'OBOE e il FAGOTTO. Forse molti di voi conoscono il flauto normale, ecco, il flauto traverso è in realtà molto simile, però, come dice la parola, si suona di "traverso". Nel video riuscirete a capire meglio cosa vuol dire 😉
Il flauto traverso, il clarinetto e l'oboe sono molto simili tra loro, cambiano un po' le dimensioni (il clarinetto è un pochino più grande) mentre il fagotto è decisamente più grande e di forma anche molto diversa. 
Tutti questi strumenti si possono suonare da seduti o in piedi e di solito si trovano in mezzo all'orchestra, appena dopo gli strumenti a corda.
Ecco la paginetta che vi chiedo di scrivere sugli strumenti a fiato, e in seguito trovate il materiale per aggiungere gli strumenti alla vostra orchestra.




Infine, come sempre, ecco un video per vedere e soprattutto ascoltare il suono di questi strumenti.

Nessun commento:

Posta un commento