Post in evidenza

INDICAZIONI PER I GENITORI

MUSICA strumenti a corda per Pasqua

Oggi finiamo di conoscere gli STRUMENTI A CORDA che di solito fanno parte di un'orchestra: l'ARPA e il PIANOFORTE
L'arpa è uno strumento molto grande, di solito si suona stando seduti e, a differenza del violino, non ha bisogno di un archetto perché sono proprio le dita del musicista che toccando le corde producono il suono.
Il pianoforte invece può sembrarvi strano che appartenga al gruppo degli strumenti a corda. In effetti noi non vediamo le corde, ma ogni tasto bianco e nero è collegato a un martelletto che colpisce delle corde sottili ogni volta che schiacciamo un tasto. È un meccanismo un po' complicato, ma così il pianista quando schiaccia un tasto in realtà sta colpendo una corda che permette di produrre un suono. 
Nelle grandi orchestre di solito l'arpa e il pianoforte si trovano dietro ai violini, nella zona di sinistra del palco.
Ecco allora come andiamo a continuare la nostra paginetta sul quaderno e la nostra orchestra.
Per concludere vi lascio due video. Nel primo, da guardare e ascoltare, trovate un elenco di tutti gli strumenti a corda (Attenzione! Ci sono anche strumenti che di solito non troviamo nelle orchestre) e potrete ascoltare attentamente il suono preciso di ogni strumento e sentire così anche le differenze tra i suoni dei vari strumenti.
Il secondo video, invece, vi serve per svolgere un esercizio per le vacanze di Pasqua. Il compito è quello di ascoltare per qualche minuto questo video chiudendo gli occhi. Poi vi chiedo di provare a raccontarmi con poche parole o in poche righe tutte le emozioni che questi suoni vi suscitano. Vi avviso che è un compito un po' difficile, quindi non abbiate fretta! Sedetevi o sdraiatevi e concentratevi su quello che provate, poi cercate di descriverlo con le parole. Non c'è un giusto o sbagliato, quindi sentitevi proprio liberi di scrivere quello che volete😉 

Nessun commento:

Posta un commento